Chi siamo

Scopri chi siamo:

direttori, coristi, contatti

La Corale Alpina “Valle Maira” è nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi CODOLINI, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio ISAIA, sacerdote buschese appassionato di canto.
Il primo concerto si è tenuto agli inizi del 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti annuali, in Italia e di recente anche all’estero.
La sede è a Busca nei locali di Via Pes di Villamarina, 5.
Ne fanno parte 35 coristi ed è retta da un consiglio direttivo il cui Presidente è Marco GRAFFINO e Vicepresidente è Davide GALLIANO.
Dal 2010 è diretta da Luca GIACHERO allievo della Prof.ssa Elena Camoletto presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo studente in composizione corale e direzione di coro.
In passato si sono succeduti alla guida del Coro i seguenti direttori oltre al già citato don ISAIA:  Giovanni RIBERO, Luciano MIGLIORE, Alfredo MANNA, Elio RICCA, Fausto RINAUDO e Maria Grazia VARRONE che tutt’ora collabora  nelle armonizzazioni ed arrangiamenti  dei brani del coro e negli accompagnamenti musicali.
Il repertorio della Corale Alpina “Valle Maira” è radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi cercando di trasmetterle a chi ascolta.
Nel 2001 incide un CD dal titolo “Canté për Conté” (Cantare per raccontare) che racchiude una parte del suo repertorio d’esordio e nel 2012 incide un secondo CD dal titolo “Novembre” che raccoglie una ouverture d’organo della Maestra Maria Grazia VARRONE e un brano inedito, scritto ed armonizzato dalla stessa, per la corale, che da il titolo al CD. Nel 2011 ha partecipato al 14° Internationalchoirfestival Alta Pusteria. Nel 2012 e nel 2014 ha accompagnato con il suo cantare il pellegrinaggio Oftal, sezione di Cuneo, al Santuario Mariano di Lourdes. A Settembre 2016 ha partecipato al Festival Internazionale di Cori “Singen in den Bergen” in Carinzia – Austria.
Ad Ottobre organizza la rassegna “Canté për Conté” ed in primavera  la Rassegna  “Giovanni Ribero” che vedono, in Busca, l’esibizione di diverse formazioni corali. Dal 2013 collabora con il Coro San Giovanni Battista di Centallo (CN), con il quale condivide il direttore, per la realizzazione di eventi musicali d’insieme; del 21 dicembre 2013 la realizzazione a cori uniti del “Te Deum” (brano per Soli, Organo e Coro) composto dal Maestro Maria Grazia Varrone.